Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF – conosciuta anche come “imposta sul reddito” – che lo Stato ripartisce tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale. Istituito nel 2006, ha riscontrato fin dai suoi esordi un successo inaspettato: sono stati ben 16 milioni i contribuenti italiani ad aderire alla prima edizione, rappresentando così un’indispensabile forma di supporto per gli enti non profit.

Al momento della dichiarazione dei redditi, si può scegliere di devolvere o meno questa quota: il contributo è quindi del tutto spontaneo da parte del cittadino. Destinare il 5 per mille, inoltre, non comporta oneri aggiuntivi. La procedura per destinare il 5 per mille è legata alla dichiarazione dei redditi o alla Certificazione Unica. In tutti i moduli (730, Unico, CU) è presente una sezione dedicata, intitolata “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. In questa sezione bisogna inserire il codice fiscale dell’Ente per il quale si è deciso di devolvere la propria quota e la propria firma.

Destinandolo a noi di Soccorritori Conegliano ODV decidi di darlo ad un’ associazione composta da SOLI VOLONTARI che presta la sua opera sul territorio a favore di tutte quelle persone che hanno bisogno di trasporti in ambulanza per recarsi a visite mediche, esami, terapie, e non può farlo in autonomia.

Inoltre promuoviamo corsi gratuiti di Primo Soccorso alla popolazione grazie alla collaborazione di medici e personale qualificato e forniamo assistenza sanitaria alle manifestazione sportive e culturali.

Scegli di sostenere il tuo territorio, scegli Soccorritori Conegliano ODV. A te non costa nulla, per noi vale moltissimo!