Il 24.02.2020 Soccorritori Conegliano ODV ha deciso di sospendere momentaneamente i servizi di trasporto sanitario in attesa di comprendere meglio l’evolversi del contagio e le conseguenti disposizioni in materia emanate dalle autorità competenti, al fine di evitare rischi per la salute dei propri soci e della popolazione.


Nel corso dell’ ultima settimana di Febbraio, l’ associazione ha messo in atto una serie di accorgimenti che hanno permesso di riprendere i servizi di trasporto lunedì 02.03.2020.


Sono state redatte delle procedure interne ad hoc che tutti i nostri volontari devono obbligatoriamente seguire per ridurre al minimo i rischi di contagio. Tra le misure adottate si evidenzia l’ uso della mascherina FFP3 per i volontari e l’ uso della mascherina chirurgica per i pazienti trasportati. Inoltre sono state predisposte procedure di sanificazione specifiche che vengono eseguite al termine di ogni servizio di trasporto.


Quanto sopra perché la nostra associazione mette al primo posto nel suo operato il concetto di “sicurezza” in senso lato e, in particolare, di salute.

Riteniamo dunque che l’uso dei dispositivi sopra indicati sia indicativo di rispetto e senso civico nei confronti dell’ intera popolazione in questo momento così incerto e difficile per tutti.


Il Presidente Alfredo Primicerio