COS’ E’ IL 5X1000?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’ Irpef (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, ma non comporta neppure oneri aggiuntivi -infatti NON COSTA NULLA- in quanto il contribuente è comunque tenuto per legge al pagamento dell’Irpef, ma può decidere a chi destinarlo.

In questo periodo di sospensione – grazie alla disponibilità di coloro che per motivi di età o condizione personale erano già stati vaccinati -l’associazione è riuscita comunque a garantire i trasporti per i pazienti ricorrenti che da tempo si affidano a noi per accedere alle terapie periodiche e indifferibili.

COME DEVOLVERE IL PROPRIO 5X1000?

Il cittadino può decidere a chi devolvere il proprio 5 per mille inserendo il codice fiscale dell’ente / associazione prescelta nell’apposito spazio del modello di dichiarazione dei redditi. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5×1000, questo resterà allo Stato.

PERCHE’ DEVOLVERE IL 5X1000 A SOCCORRITORI CONEGLIANO ODV?

Perchè siamo un’associazione composta da SOLI VOLONTARI che sopravvive ed opera soprattutto grazie ai contributi dei privati che, attraverso donazioni oppure – appunto – il proprio 5×1000, sono la nostra risorsa principale. Con il ricavato la nostra associazione ha la possibilità di:

1- erogare GRATUITAMENTE corsi di Primo Soccorso alla popolazione;

2- formare e aggiornare attraverso i corsi obbligatori per legge i propri volontari;

3- effettuare servizi di trasporto sanitario in ambulanza per accompagnare i pazienti non autosufficienti e non deambulanti a visite, esami, terapie in ospedali, poliambulatori ed RSA;

4- fornire assistenza sanitaria a manifestazioni sportive e culturali;

5- sostenere i costi di mantenimento di mezzi ed attrezzature, come carburante, assicurazioni, controlli periodici e manutenzioni.

COSA DEVO FARE PER DEVOLVERE IL MIO 5X1000 A SOCCORRITORI CONEGLIANO ODV ?

E’ molto semplice, indica al tuo commercialista oppure al tuo CAAF di fiducia il nostro nome e il nostro CODICE FISCALE : 91000320266 da inserire nell’apposito spazio. Non serve altro.

Un piccolo gesto che per noi può fare molto!